Gastaldi (Punta), cresta est quota 3080 m Canale Nord Est

Gastaldi (Punta), cresta est quota 3080 m Canale Nord Est
the-singer
5 03/04/2008
pian regina

l’itinerario aperto da Max e Walter, rappresenta in stile moderno una discesa di gran classe, l’ambiente superlativo e severo va affrontato assolutamete in condizioni del manto nevoso sicure e della montagna stessa, e merita di essere percorso.

La prima parte del canale fino alla caratteristica “grotta” ben visibile già a fine conoide può essere soggetta a scariche dalle pareti al scaldar del sole. Noi abbiamo trovato condizioni
del manto nevoso quasi perfette e assolutamente sicure, tutta farina compressa morbida, con tratti di leggera superfice di crosticina sottile poco lavorata dal vento, direi perfette per affrontare questa discesa.
Abbiamo provato a salire gli ultimi metri per uscire in cresta, credo una 30 di metri, ma il manto nevoso presente non era assolutamente consistente e appoggiava su rocce, forse con innevamento buono potrebbe essere fattibile (il presente tratto raggiunge pendenze molto importanti ben oltre i 50)
e la vetta spiccava sopra le nostre teste.
La discesa è veramente entusiasmante tutta perfetta, e il tratto di Dry Skiing e breve , poi alcuni brevi passi obbliga la levata di sci ( 5 o 6 passi) senza grossi problemi.
conoide e pendii di buona qualità e si arriva a 10/15 minuti per lingue di neve a Pian Regina.

con i bravissimi Dario e Flavio