Gastaldi (Punta), cresta est quota 3080 m Canale Nord Est

Gastaldi (Punta), cresta est quota 3080 m Canale Nord Est
massimopodio
4 23/03/2008

Erano almeno quattro anni che tenevo d’occhio questo itinerario. L’avevo già provato il giorno dell’ Epifania di qualche anno fa ma era pochissimo innevato e mi ero fermato in corrispondenza della strozzatura. Oggi, con Walter Rivoira, abbiamo trovato il canale strapieno di neve farinosa. Siamo saliti abbastanza titubanti sulla tenuta della neve per la discesa. Ci siamo fermati a quota 3080 circa perchè c’era un restringimento del canale con neve inconsistente su rocce che ci avrebbe obbligato a una delicata derapata e dopo c’era uno strato di granuli di ghiaccio di almeno 30 cm coperti da 20 cm di farina leggera: non sono più riuscito a salire di un metro!. Non ci è sembrato il caso di rischiare. Vedevamo, però, la fine del canale veramente vicina, credo non più di 70-80 mt di dislivello. Discesa su farina molto profonda difficile da sciare, ma comunque stabile. Un tratto di dry skiing non difficile. Pendenze veramente sostenute, mai sotto i 45° con tratti importanti vicino ai 50°. Per me, oggi, gran giornata.