Gastaldi Carlo (Bivacco) da Gressoney la Trinitè

Gastaldi Carlo (Bivacco) da Gressoney la Trinitè
fervado
4 12/07/2012

La meta di oggi doveva essere la Punta di Ciampono che io avevo già salito 15 anni fa e che ricordavo come una bella gita escursionistica senza troppi problemi.Purtroppo il regredire dei ghiacciai ci ha giocato un brutto scherzo,la bocchetta del Netscio alla quale 15 anni fa il ghiacciaio arrivava a pochi metri,ora presenta una parete rocciosa di difficile percorribilità.Abbiamo provato a salire in un punto dove c’era un chiodo con un lungo cordino che ci ha permesso di fare un tiro di una ventina di metri superando una bella placca,arrendendoci però su altre difficoltà per giungere alla bocchetta che sarà stata a una trentina di metri.Difficile dire se quello era il punto migliore per salire,perchè la parete è molto larga e vi sono diverse possibilità di salita,sarebbe opportuno segnalare con qualche pennellata il percorso di più facile accesso alla bocchetta.Dispiaciuti per la punta fallita,però la giornata è stata ugualmente positiva per la magnifica vista sul Rosa e le punte circostanti.Con mio cugino Giovanni e Piero.Buone gite a tutti.