Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa

Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa
puccio_80
4 20/07/2019

Parcheggio al Pian della Mussa a pagamento (3€/giorno).
Gita di due giorni per trascorrere un fine settimana al fresco e per godere in tranquillità della montagna.
Partiti a metà pomeriggio dal Pian della Mussa, il cielo è coperto e le nuvole sono basse.
Il sentiero nella prima parte sale abbastanza ripido tra continue svolte.
Dopo circa mezz’ora di salita si giunge ad una zona più erbosa e con pendenze minori che consente di riprendere fiato. Di qui in avanti saliamo immersi nelle nuvole con una leggera pioggerellina classica dei pomeriggi d’estate. Non serve neppure indossare l’antipioggia.
Con qualche imprevisto lungo il percorso, riprendiamo a salire giungendo all’ultima parte prima del rifugio, caratterizzata da qualche passaggio attrezzato da corde e catene che personalmente non ritengo necessarie in questa stagione.
Tutto il percorso è in sicurezza e accessibile a tutti gli escursionisti. Siamo al rifugio Gastaldi in 2 ore e mezza.
Giunti al rifugio, il gestore e lo staff ci accolgono con gentilezza e cortesia. La cena è ottima e abbondante. La notte la passiamo nel rifugio invernale, pulito, comodo e rifornito di coperte. Forse un po’ più fresco del rifugio estivo ma si sta molto bene.
Il giorno successivo, dopo una buona colazione in rifugio, decidiamo di fare una tranquilla escorsione al lago della Rossa in mattinata.
Non ci siamo mai stati ma il sentiero è sempre segnalato bene (anche se i cartelli sono caduti a terra).
Per attraversare i 2 ruscelli, ci avvaliamo dei ponticelli in legno perchè la quantità d’acqua è ancora troppa per poter traversare sulle pietre.
Di qui in poi si alternano tratti di pietraia a nevai ancora presenti sul persorso. La progressione non richiede ramponi o ciaspole, però la neve richiede sempre una certa prudenza, soprattutto nei tratti un po’ più ripidi.
Sotto l’ultimo colle risaliamo un canalino di pietre e sfasciumi franosi. Consigliata molta attenzione a chi sta sotto.. salire uno alla volta!
In 2 ore e 10 minuti dal rifugio arriviamo nei pressi del lago della Rossa. Oggi il cielo è sereno e si sta alzando il vento quindi il panorama è stupendo.
Scegliamo di non scendere al lago e torniamo al rifugio Gastaldi per il pranzo. Anche oggi coretesia e buon cibo non mancano.Riceviamo anche 2 graditi omaggi.
Non ci resta che riguadagnare la macchina al Pian della Mussa e lasciarci alle spalle questi bei paesaggi, e questo bel fine settimana passato in compagnia in un ambiente maestoso.
Grazie a Pelo e Andrea per l’ottima compagnia e tutti i momenti passati insieme.