Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa

Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa
La gita
freehagi
4 21/06/2015
Accesso stradale
Si paga parcheggio (3 euro) al Pian della Mussa

La parte più difficile della gita è stata la partenza. Raggiunto Pian della Mussa ho visto che occorreva pagare il parcheggio 3 euro ed io oggi ero provvisto solo di bigliettone da 50 euro. Sono andato a fare colazione al Rifugio Ciriè ma non sono riuscito ad arrivare in monete alla cifra da pagare inoltre la signora del Rifugio mi ha assicurato che non bisognava pagare il parcheggio (assolutamente falso basta leggere i cartelli!!!!). Insomma alla fine per poter iniziare l’escursione ho dovuto mendicare 20 centesimi ad una signora che ringrazio ed ho perso 45 minuti di tempo…
Il sentiero sale molto ripido fino al Pian dei Morti poi continua con lunghi traversi fino a raggiungere l’accesso al pianoro in cui si trova il rifugio. Si attraversano ancora un paio di nevai lungo il sentiero di salita. Il rifugio sorge al cospetto della Bessanese con vista sulla Croce Rossa, Punta Maria e le punte circostanti. Ancora tanta neve dal rifugio in sù ed oggi vento molto forte sulle cime.
Mi sono riposato al rifugio parlando con una coppia di signori, già incontrati in gite di scialpinismo, che mi hanno spiegato le varie cime ed i possibili anelli in zona.

Da solo in esplorazione per future uscite. Simpatico il signore incontrato in salita che a 79 anni si lamentava del suo amico di 81 che si è fermato al Pian della Mussa in quanto troppo lento nel passo…

Link copiato