Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa

Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa
La gita
mowgli
11/07/2014

Inserisco la gita solo per dare info sulle condizioni in zona.
Sentiero di accesso risistemato nella parte bassa prima del Pian dei Morti,per intenderci quella che normalmente viene devastata dalle valanghe,unico attraversamento su neve nel solito traverso dopo il Pian dei Morti,poi tutto pulito fino al rifugio.
In zona ancora neve dai 2800mt,verso il Col d’Arnas quasi tutto su neve ad eccezzione dell’ultimo tratto per il colle,ottime condizioni per Ciamarella,Collerin,Piccola Ciamarella con buona copertura nevosa,ghiacciaio chiuso e recente nevicata dai 3100mt,a occhio 20 cm.
Colle Bessanese ancora abbastanza innevato,uniche presenze al rifugio due tedeschi che facevano traversata al Cibrario e una decina di persone incontrate scendendo.
Come per gli scorsi anni,sarà presente (da domani)un accompagnatore nepalese per chi volesse cimentarsi sulle cime circostanti e magari non ha conoscenza dei luoghi,ora speriamo in una meteo stabile che permetta ai rifugisti di lavorare.
Come si può notare,la zona(pur essendo vicina a casa)offre molte cime interessanti anche a chi è a digiuno di ambienti gradevoli come sostenuto da chi ha così tanta esperienza alpina da “suscitare invidia”…………….

Link copiato