Gasparre (Punta) Versante Sud – La Traccia del Boomerang

Gasparre (Punta) Versante Sud – La Traccia del Boomerang
popino
4 31/12/2019
Ok a pian del colle. Park alla sbarra

Diciamocelo, malgrado un po’ di scetticismo, in questa fine d’anno ci sono delle gran belle condizioni in alta valle Susa! Il vento ha rovinato un po’ ma non tutto.Se si va a nord si può trovare bella farina, anche se fuori dal bosco ci va fortuna… A sud, la neve è generalmente portante e piuttosto divertente. L’imbarazzo della scelta…
Oggi abbiamo provato il sud su questo fantastico itinerario che abbiamo binocolato 3 giorni fa dalla Roche Pertuse. Gran sciata! Rispetto all’itinerario descritto dal grande Kovalsky abbiamo evitato il canalino con strozzatura tenendoci più a dx in un più comodo canale. La Cima è splendida e la discesa uno spettacolo! Più di 1000 mt di pendio-canale continuo dai 45 ai 35 gradi. Il bello dello sci. Neve in alto marcetta (prende più sole) , più trasfo scendendo. Curve e ancora curve fino alla strada.
Partiti dalla sbarra alle 7.15. cima alle 11.10. Oltre sarebbe meglio di no.

Gran giornata di sci per chiudere l’anno con Fabino forte e saggio in gran forma e il caro Ricky, che purtroppo oggi aveva la luna storta e trovava tutto brutto. Ma io gli voglio bene lo stesso!!
Bella intuizione di Fabino che oggi ha fortissimamente voluto venire qui, e c’haveva ragione. E’ veramente raro trovare questo itinerario in condizioni così favorevoli.