Gasparre (Punta) Versante Sud – La Traccia del Boomerang

kowalski
4 26/12/2007
parcheggio al Pian del colle

Partiti per il Canale della baracca alle 4 sorelle,ma viste le condizioni non proprio belle del conoide e avendo attraversato il torrente molto in alto,decidevamo di andare a vedere il versante sotto la punta Gasparre.Ne è venuto fuori un itinerario spettacolare,anche se non in perfette condizioni in quanto il canale centrale si presentava con una goulottina di tre metri che ci ha costretto a togliere gli sci in discesa.
Per il resto neve buona,in alto crosta portante,a volte dura,nel canale ,dura con residui di svalangamento e qualche zona ghiacciata,tecnica da sciare,ma completamente fattibile (a parte la goulottina) pendio finale in farina,con qualche tratto di crosticina non fastidiosa.Dal ponte sono 1000 e pussa metri di sciata quasi mai sotto i 30° e mai oltre i 45°.
Ambiente spettacolare,i pendii sospesi in alto sono da vertigine,i primi 100 metri hard.Traccia fatta, ricordarsi casco e lamine affilate.
La foto non è di ieri,è quella di Ripido! by Fede Negri ma rende molto bene l’itinerario.

Con il Grande Enrico lafiocavenmola,che come al solito si è fatto un gran mazzo,mantre io smaltivo il pranzo di Natale.
Birretta al crutin con gli amici di ritorno dalla Blave.
Foto,traccia gps e video su www.lafiocavenmola.it