Gasparre (Punta) versante S, canali NO e anticima SE di Punta Melchiorre

Gasparre (Punta) versante S, canali NO e anticima SE di Punta Melchiorre
popino
3 18/02/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

E’ arrivata la tradizionale gita del compleanno! Le condizioni di sicurezza finalmente concedono maggiori possibilità, ma le condizioni della neve purtroppo non sono più quelle di domenica scorsa. Partiamo alle 5.50 per questo bel giro architettato da Fabri. Ha gelato bene per fortuna. Alle 9 siamo al passo della Gallina. Tempo splendido, aria fredda. Il paesaggio è un po’ spettrale per la sabbia rossa. Il pendio verso sud è trasformato. Ancora un po’ troppo duro ma ben sciabile. Buon grip. Coi ramponi saliamo in vetta alla Gasparre dove siamo alle 10.40. Giroliamo sull’ampio plateau sommitale a vedere i vari versanti. Da NE a O sono ben magri. Dei tre canali NO ne avevamo scesi 2, ci mancava quello centrale. Si presenta privo di neve all’ingresso, poi magro ma sciabile. Alla fine scendiamo 50 mt coi ramponi e un centinaio sciando tra le pietre. Neve portante ventata. Non eccezionale. È invece in buone cundi il canale Sud della Anticima SE della Melchiorre. Neve un po’ cotta, ma ce lo fumiamo con gusto. Per chiudere il giro degnamente, scegliamo di spostarci nel vallone della Rho, dove, in esposizione NE, troviamo ancora neve farinosa compressa di buona qualità. Nella parte bassa imbocchiamo uno dei canaloni che si rivelerà traditore! Cascata ghiacciata di ¾ metri. Con qualche difficoltà risaliamo un pezzetto e attraversiamo a destra entrando con un traverso ben ben esposto, su neve marcia e pietre, nel canalone a fianco, che ci depositerà, con una sciata in parte su fondi di slavina, al torrente , quindi alla Rho e quindi a casa , sani e salvi alle 15.

Giro spettacolare attorno alla conca della Rho, al cospetto dei Re Magi, compiuto partendo e tornando a piedi da casa in Borgo Vecchio. Consente di inanellare tre discese brevi e non difficili di sci ripido e un bel discesone sotto la parete NE della Melchiorre. Gruppetto intimo, con un Fabri sottotono per avere veramente esagerato a cena, ma pur sempre forte e saggio (ha tracciato sempre lui le parti a piedi). Peccato che Ricky,Fede,Lore e Al ci abbiano dato il blu!