Garlenda (Cima) da Monesino

Garlenda (Cima) da Monesino
marmottone
4 08/03/2009
OK
Visto valanghe a pera esistenti

Giornata calda con bel tempo e cielo velato.
Bella salita tutta nel bosco esposto a Nord, da cui si esce, praticamente 100 metri sotto la vetta. Molta neve su tutto il percorso con un buon strato di neve recente di circa 30-40 cm.
Il panorama dalla vetta e’ spettacolare: da un lato il mare e dall’altro tutta la catena delle Alpi liguri.
Discesa bella nel bosco su neve via, via sempre piu’ pesante, ma sempre sciabile a patto di avere le solette sciolinate. Il bosco non e’ fitto ma neanche rado, per cui bisogna trovarsi di volta in volta le zone con i passaggi piu’ comodi.
Osservate valanghe (anche di fondo) cadute sul versante sud della Cima ventosa; anche sul versante sud della Garlenda e’ caduta una valanga abbastanza grossa, tanto che si vede gia’ salendo dalla strada del Col di Nava.
Per le condizioni della gita, va considerato che la neve sta cambiando rapidamente condizioni, a causa del forte rialzo termico diurno, per cui, domani, incomincera sicuramente a crostare.
La gita e’, a mio parere, molto bella (anche se corta) e sicura, facendo attenzione semplicemente agli accumuli che ci sono sotto la vetta sul versante Nord. La gita non presenta alcun tratto alpinistico, per cui va classificata BS.

Un ringraziamente ai miei compagni di gita, e al gruppetto di ragazze sprint che ha battuto pista da un certo punto in poi.