Garlenda (Cima) Crinale ovest

Garlenda (Cima) Crinale ovest
beppevalpaniscia
5 31/01/2010
ok

Se si conoscono alla perfezione la parete e le condizioni del manto nevoso, si può salire anche dall’itinerario scialpinistico che parte da Monesino, altrimenti è consigliabile risalire il versante ripido.
Il tratto più soleggiato era chiacciato fino alla vetta e più si sale , più spessa è la crosta, per evitare di mettere i ramponi ho attraversato a sx verso il versante N a circa 150 mt dalla vetta, dove finalmente ci si può rilassare.
In discesa non ho avuto problemi perchè sapevo esattamente dove passare. In alto il vento ha spazzato via quasi tutto e si può scendere la prima parte dal versante N per evitare le numerose pietre affioranti. -10° in vetta con rafiche di vento fastidiosissime.
Il manto nevoso è stabile e non ci sono accumuli pericolosi, per adesso, se le temperature si mantengono basse si può ripetere tranquillamente, ormai c’è la traccia in salita e discesa.

La fatica che ho fatto in salita, è stata ampiamente ripagata dalla discesa che è sempre troppo corta, ancora tanta e soffice polvere ma basta un metro più a sx e sei su una lastra terrificante.
Visto solo un escursionista di Bordighera in vetta, (vedi foto) altrimenti sarebbe stata una solitaria perfetta.