Garitta Nuova (Testa di) e Bric la Piata da Pian Munè, traversata a Croesio

Garitta Nuova (Testa di) e Bric la Piata da Pian Munè, traversata a Croesio
mbourcet213
3 24/01/2021
Termiche (o catene) necessarie da Croesio in su, a Pian Munè folla delle grandi occasioni, park seggiovia pieno così come il bordo strada fino al tornante più in basso, dove abbiamo parcheggiato.
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante

Partiti tardi da Pian Munè sotto un bel sole caldo siamo saliti alle Meire Pian Croesio e poi sullo spallone direttamente verso la cima. Sbucati in cresta vento forte persistente quindi cambio assetto veloce e iniziamo la discesa verso il colle di Gilba. Neve tendenzialmente portante ben sciabile, qualche pietra fuori ma poca roba rispetto al solito, molto irregolare per l’azione del vento ma stando verso sud si trovano zone levigate con un po’ di riporto che sono ottime da sciare. Arrivati sopra il colle farina ventata ma non crostosa ci ha regalato qualche bella curva!
Risalita su traccia esistente al Bric la Plata poi 150/200 metri di puro godimento su ottima farina fino al primo pianoro (stando a sinistra sul bordo degli alberi) da li in giù sempre farinosa a tratti più pensante ma senza problemi si arriva a Madonna dell’Oriente. Neve continua e zero pietre.

Nel complesso 3 stelle e mezzo.

Con Paolo, Norman e Cec