Garitta Nuova (Testa di) e Bric la Piata da Pian Munè, traversata a Croesio

artu-ski
5 03/12/2008

finalmente l’ho fatta . . . mi sono tolto il pallino . . . con queste condizioni non potevamo non provarla ed è andata bene. lasciate alcune macchine sulla statale che va da sanfront a piasco, con le altre abbiamo raggiunto il piazzale di pian mune. di qui risaliti sulle piste già battute e fresate fino alla dorsale che porta a garitta nuova, traccia buttuta su neve fresca. il primo pezzo di discesa 200 300 m. su neve fresca appogiata su una crosta ventata che non aiuta ma comunque godibile, di qui fino alla strada che sale da gilba invece godibilissima in tutti gli angoli anche nella pineta rustica a destra della dorsale di discesa classica. il gruppo si sparpaglia cercando neve fresca e vergine che comunque non manca, seminati per la strada, a gruppetti raggiungiamo bric la plata battendo neve farinosa, riunito il gruppo la discesa è dinuovo bellissima fino alle baite prima del laghetto, poi buschina divertente e sciabile anche sulla strada fino a croesio e più in giù

ringrazio il solito gruppo del mercoledi come al solito numeroso