Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

nessun problema
Polverosa
Polverosa pesante

Facile e bella gita con panorama stupendo sul Monviso e le Alpi tutto intorno (fino al Rosa).
Il tempo era bellissimo durate la salita, ma l’aria era gelida sulla cima, impedendoci di godere a lungo della magnifica posizione.
Tanta gente sul percorso fino al bar che c’e’ all’arrivo della seggiovia (percorso che abbiamo fatto sulla stradina con 8 tornanti, anziche’ sulla rampa sotto la seggiovia).
Molta meno gente dal bar in su, che e’ la parte della gita di gran lunga piu’ bella. La pista era battuta dal gatto fino all’arrivo dello skilift che sta sopra l’ampio colle (panoramicissimo) dopo il bar. Poi c’era una traccia battuta dagli sci alpinisti e i ciaspolanti piu’ mattinieri di noi. La neve si e’ mantenuta bella tutto il giorno, ma il tempo e’ diventato nebbiosissimo durante la discesa.
Nonostante l’alto pericolo valanghe di questi giorni, la gita si puo’ considerare sicura.

Gita con Paolo, che nonostante sia un romano (e per giunta di una certa eta’), se la cava abbastanza bene.