Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

3 20/03/2011
Termiche necessarie al mattino per salire a Pian Munè
Polverosa
Polverosa

Finalmente si torna in montagna in compagnia di Max, Marco e Roby. Il temporale notturno e le nubi alla partenza ci rendono molto indecisi sulla meta… alla fine, visto anche il generale pericolo valanghe, optiamo per la Garitta Nuova, dove le piste sono sempre una garanzia. Già qualche problemino lungo la strada per Pian Munè in quanto nella notte sono caduti circa 20 cm di neve fresca… provvidenziale lo spalaneve che, proprio davanti a noi sta pulendo la strada. Partiamo sotto una bella nevicata ma con visibilità buona fino alla stazione superiore degli impianti a quota circa 2100 m, poi… il nulla. Con Marco, grazie all’aiuto del gps, proseguiamo battendo traccia per la vetta… visibilità di pochi metri, ma in teoria, promettono schiarite in mattinata. Un piccolo incidente, fortunatamente senza conseguenze per Marco che si è visto mancare la neve sotto i piedi nei pressi di una cornice crollata di colpo… la caduta di 4-5 metri in qualche modo siamo riusciti ad evitarla. Pochi attimi in cima dove freddo, umidità e nebbia non lasciavano speranze. Velocissima la discesa invece su neve fantastica, seguendo fedelmente la traccia di salita ed incrociando parecchie persone che salivano, quindi giù per le piste con visibilità nulla fino al parcheggio. Alla fine ci siamo divertiti lo stesso!