Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

Est
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sterrata - sentiero non segnato, solo pochi ometti

Baita Pian Croesio

Note
Facile punta molto panoramica sul gruppo del Monviso. Nelle giornate limpide lo sguardo arriva fino al gruppo del Monterosa e alle montagne lombarde.
Escursione con poco dislivello, ma buon spostamento (circa 15 km).
Percorrere la val Po fino a Paesana. Dal paese prendere la strada a sinistra con indicazioni Pian Munè e percorrerla fino al termine .
Descrizione

Dal parcheggio seguire la strada sterrata che continua in direzione sud. Con numerosi tornanti si perviene fino alla Baita di Pian Croesio.
Da qui seguire ancora la sterrata che sale verso ovest fino alla dorsale verso la Testa di Garitta. Piegare a sinistra, trascurare una deviazione dopo poco e proseguire sulla dorsale su ampio sentiero fino alla stazione di arrivo dello skilift.
Da questo punto il sentiero diventa più stretto, proseguendo quasi sempre sul crestone. Superato un tratto fra grosse pietre prosegue su prati, spesso sul lato est, pervenendo prima ad una croce metallica e poco dopo alla vera punta, contraddistinta da un grosso ometto di pietre.