Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè
lucabelloni
2 01/04/2024
strada pulita e parcheggio pieno
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Bagnata

Viste le condizioni abbiamo scelto una gita tranquilla e in effetti qua nella notte sono venuti non più di 20 cm di neve ovviamente parecchio umida. Partenza alle 9,30 con temperatura di poco sopra gli 0° e un po’ di vento sulle cime. Sci ai piedi dal parcheggio e salita agevole fino a Pian Croesio seguendo in buona parte la stradina con qualche taglio qua e là. Da lì un gruppetto davanti a noi aveva ottimamente tracciato sulla ampia e facile dorsale Nord-Est e quindi siamo saliti anche noi da lì. A parte un po’ di zoccolo tutto bene fino all’incirca a quota 2.200 m quando, poco prima di uscire sulla cresta finale, in pochi minuti il vento è improvvisamente aumentato rendendo pressochè impossibile continuare in quanto a tratti si faceva fatica a stare in piedi. Cambio assetto rapido ma piuttosto impegnativo e discesa iniziata verso le 12.30; prima parte pessima soprattutto per il vento talmente forte che quasi non si vedeva dove si andava e che nel frattempo aveva già rovinato la neve; peccato perchè fino a pochi minuti prima chi scendeva pareva divertirsi parecchio su neve non leggerissima ma decisamente ben sciabile.
Sotto i 2.000 m il vento dava un po’ meno fastidio e qualche bella curva sopra Pian Croesio siamo riusciti a farla, poi lungo traverso sulla stradina e ultimi 200 metri sulla pista in quel momento deserta visto che nel frattempo avevano chiuso anche la seggiovia.
Ma la beffa più atroce è stato vedere che nel frattempo, sempre nel giro di pochi minuti, il vento si era quasi completamente calmato anche in alto!!!
Sarà che era il 1 Aprile, però oggi la sfiga ci ha proprio visto benissimo…peccato perchè poteva essere una discesa da 4 stelle.
Parecchi scialpinisti e ciaspolatori.