Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè
cecco81
3 16/03/2024
Pulito
Crosta da rigelo non portante

Gita non difficile ma molto panoramica,con neve stupenda lato val varaita.
Le 3 stelle sono per il lato pian mune’ ancora da trasformare bene,quindi sfondosa,un po’ crosta,un po’ farinetta in qualche anfratto o battuta quasi come pista dai passaggi.
Mentre lato becetto firn 5 stelle a patto di scendere all ora giusta,presto,noi prima delle 10.
Saliti rapidamente da pian mune’ sfruttando la stradina scialpinisti,fin in cima allo skilift da lì per cresta in vetta,nulla da segnalare,percorso a tratti faticoso, ma la si può prendere dove si vuole.
Come detto prima delle 10discesa su becetto,ci siamo spostati sulla cresta fino a prendere i pendii ben esposti a sud,firn cotto al punto giusto,discesa da 5 stelle fino al limite del bosco.
Ripellato e salita diretta remunerativa alla garitta,con già gran caldo ed erano appena le11 la neve migliorava alle altre expo ma già marcia a sud.
Dalla vetta visto la neve bruttina fuori e la macchina al park impianti,siamo scesi per cresta su “quasi pista” battuta dai passaggi e poi in pista, già un po’ molle e con mucchi ma comunque ancora ottimamente sciabile.
Giornata fotonica e discesa ottima entrambe i lati organizzandosi bene e sfruttando la pista aper rientro,poco meno di 4 ore e si fa un bel dislivello

Con chiara sempre sul pezzo e ottima compagnia