Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

4 13/12/2020
strada pulita, parcheggio strapieno
Polverosa
Polverosa

Finalmente un po’ di libertà e quindi meglio approfittarne prima che cambino idea e ci rimettano in galera.
Partenza alle 10 da Pian Munè con +5°…parcheggio pienissimo e un sacco di gente sia a con gli sci che con le ciaspole. Salita per il primo tratto sulla pista, poi presa la stradina sulla sinistra che porta verso Pian Croesio e da qui seguita la dorsale Nord Est che con salita costante ma redditizia arriva alla spalla a quota 2.250 m circa, dove ci si ricongiunge con l’itinerario che segue le piste. Innevamento continuo fin dalla partenza, traccia ottima e nessun problema in salita. Arrivati in cima intorno alle 12,45.
Discesa iniziata verso le 13,15. Neve molto bella ma non abbondantissima e manca il fondo; nei primi 150 metri bisogna fare molta attenzione perché ci sono parecchie pietre affioranti, poi siamo scesi dall’itinerario di salita e qui discesa stupenda per almeno 500 metri; neve farinosa e relativamente poche tracce, con anche qualche pendio completamente intonso…uno spettacolo!!!
Ritrovata la stradina, un breve tratto a spinta e poi tratto finale sulla pista per evitare di rovinare gli sci.
Ottimo esordio di stagione anche grazie alla giornata splendida!
Moltissima gente ma alla fine si sono sparpagliati un po’ ovunque, quindi non ci sono stati problemi e, anzi, ci siamo goduti la discesa praticamente in solitaria!!!
Forse 4 stelle sono troppe ma 3 sono poche.