Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

3 22/12/2014
strada pulita (e bucata)
Crosta da rigelo portante

In tempi di crisi di neve, abbiamo scelto questa meta per fare un pranzo nel solarium della Baita Croesio, più che per fare 2 curve. A sorpresa, ne è valsa la pena anche per la neve. Gran caldo alla partenza. Tolti i primi 150 m di dislivello, che si fanno sci in spalle all’andata e al ritorno, il resto non è stato niente male. Parte alta con crosta portante, neve compatta, molto ben sciabile. Dalla cima del 2° impianto, scendendo dritti, ottima farina a sorpresa! Dalla Baita a quota 1650, neve dura e slalom tra qualche piccolo arbusto. Nel complesso, con l’inverno che c’è, c’è da essere più che soddisfatti di questa giornata. Abbiamo sostato una mezz’ora in cima, con una vista spaziale (pure Superga e il Palazzo della Regione), senza un alito di vento. Poi ottimo pranzo e svacco piacevolissimo al sole nel solarium della Baita Croesio.

Piacevole giornata con Ermes. Incontrati pochi skialp e pochi ciaspolatori, a godersi questo clima fuori stagione, in attesa dell’inverno.