Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè
La gita
domemax
3 15/12/2013
Accesso stradale
.
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi c’era il mondo intero a Pian Munè…,manco quando gli impianti erano aperti si vedeva tanta gente, skialp,ciaspo,gitanti alla locanda, onore al merito ai gestori della località, che con tanta passione e entusiasmo stanno dimostrando che si può promuovere con successo la montagna anche senza gli impianti da sci…..!
Neve continua dalle macchine, molto scarsa ma sufficiente sopratutto grazie al lavoro di battitura del gestore ,meglio dall’arrivo della seggiovia in poi dove il manto si fa più consistente, la conca dello skilift è sciabile con una neve a tratti ancora polverosa,niente male.
La cresta finale, piuttosto lavorata dal vento, non offre granchè, scendendo meglio tenersi sulla sn , dove alcuni tratti sono marmorei ma sciabili, fare attenzione alle pietre in questo tratto.
Dalla punta noi siamo scesi e risaliti nel vallone di Croesio,proprio sotto il ripetitore,per circa 300mt di D-, seguendo fedelmente il fondo del canalone, inizialmente largo che poi si restringe ,fino all’imbuto finale a quota forse 2000-2050,trovati bei tratti di farina intonsa , buona la copertura , non si toccano pietre, consigliabile…
con Pier,moka,merio,adri,diego e il maestro

.

Link copiato