Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè

huckleberry-firn
3 03/02/2013
Crosta da rigelo portante

Veloce gita mattutina, con una discesa tutto sommato appagante, nonostante il clima folle dei giorni scorsi. Temperatura attorno ai -2 già alle 8.30, altro che correnti artiche. Quando siamo partiti, al parcheggio c’erano 3 auto, compresa la nostra. Al ritorno, attorno alle 11, era da non credere: auto disposte su 5 file nel parcheggio e poi lungo la strada, con orde di ciaspolatori e scialpinisti. In salita, da Pian Croesio siamo saliti sui costoloni sulla sinistra, per poi ricongiungerci verso la cima con la cresta. Siamo scesi invece tenendoci la cresta sulla dx. La parte sommitale è un pò pelata e ventata, ma appena si perde un pò di dislivello si scia su una buona crosta portante. La parte più bassa è ormai in stile primaverile, divertente; fossimo scesi più tardi probabilmente avremmo trovato un bel firn.

Oggi con Matteo, ben contenti di essere partiti un pò presto ed avere evitato l’universo.