Garitta Nuova (Testa di) da Danna

Garitta Nuova (Testa di) da Danna
lucabelloni
3 24/12/2019
strada pulita fino a Danna

Giornata all’opposto di ieri…giornata splendida ma neve non bellissima, anche se sempre sciabile. Partiti alle 9,15 da Danna, si cammina circa 20 minuti sulla sterrata poi si mettono gli sci. Salita già tracciata su neve sempre abbastanza umida, io ho avuto grossissimi problemi di zoccolo, il che mi ha fatto faticare notevolmente per arrivare in vetta (a tratti avevo circa 10-15 cm di neve sotto lo sci!!!). Temperature decisamente primaverili, per fortuna dai 2.000 m in su c’era un po’ di arietta fresca.
Arrivati in vetta verso le 11,45 con temperatura gradevole e bellissimo panorama…il muro del fohen arrivava alla Val Pellice, da lì in su era tutto nella tormenta.
Discesa iniziata alle 12,15; neve mai bellissima ma sempre sciabile e divertente. In alto uno strato di neve morbida su fondo portante, forse la parte più bella…nella parte centrale alternanza tra neve ventata e qualche fazzoletto di farina, poi in basso umida e pesante e un po’ sfondosa ma sempre sciabile (io avevo le gambe un po’ bollite e ho faticato non poco), poi stradina veloce e anche in discesa circa 15 minuti a piedi.
Gita tranquilla e sicura, molto piacevole e panoramica. Oltre a noi almeno altre 7-8 persone salite da Danna, più svariati altri gruppi saliti da Pian Munè e da Becetto. Giornata stupenda ma decisamente troppo calda per essere a Natale…