Garitta Nuova (Testa di), Monte Riba del Gias, Testa di Cervetto da Meire Bigorie, anello per il Lago Luset

jacolus
24/11/2009
Traccia GPX (27/11/09)

Sono ritornato alle Bigorie che ormai è diventato in paradiso degi ski-alp.Quà la neve non vuole scioglesi anzi migliora giorno per giorno,stà diventando un bel primaverile a overt e tiene farinosa a nord.Cosa si può pretendere di più.Solo un pò di “portage” per pochi minuti per guadagage il plateu di testa ‘d Nona (Cervetto) poi è bastato muovere le orecchie e sono arrivato a Riba del Gias,che fare?Garitta Nuova è li a portata di mano,pardon,di sci.Un breve “gava e buta” poi arrivo in cima dove mi viene incontro un ragazzo con un sorriso fino alle orecchie,ha riconosciuto Jolie e di consegueza,lei è la mia carta d’entità…Per gli amici ho sempre una bottiglia in fondo allo zaino quindi…Poi incomincio la discesa sul lago Lauset,un pendio di fantastica farina ignorato da tutti,ma tutto per me!Arrivo al lago ,ho un rammarico di non avere i pattini nello zaino,chi si immagginava che la neve non avesse tenuto sul ghiaccio.Lo attraverso con gli sci come se mi mancasse qualcosa.Ma si sà, sono incontentabile.Risalgo il pendio che sbuca tra Il Gias e ilo Cervetto,arrivo in cima a quest’ultimo per buttarmi giù in un bellissimo primaverile illuminato dal sole.Quando arrivo alla zona dei cespugli la neve scarseggia e le pietre abbondano.Levo gli sci e in breve raggiungo le Bigorie,dove incontro il mio amico Cele e altri gullivurini e fiocaroli,peccato che il bar era chiuso altrimenti sarei ancora lassù!