Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert

Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert
old-bear
4 10/07/2010

Bella gita in un ambiente suggestivo, caratterizzata da una lunghezza e un dislivello non indifferenti se effettuata in giornata. Partenza da Gimillan all’alba e si percorre su comodo sentiero il lungo tratto che porta al pianoro dove sono situati gli alpeggi di Grauson vecchio. Da qui comincia la salita vera e propria sempre su sentiero che porta, passando per il Grauson nuovo, ai laghi di Lussert. Il colpo d’occhio sui laghi è veramente piacevole, come la tranquillità e la solitudine in cui ci si trova immersi. Giunti al lago più alto ancora ghiacciato, si abbandona il sentiero e ci si porta alla base del pendio che sale al Col Valaisan, attraversando l’ormai estinto ghiacciaio di Lussert su poche chiazze di neve gelata. Risaliamo il ripido pendio in parte su nevaio e in parte su sfasciumi con qualche passo di facile arrampicata e arriviamo sulla larga cresta nord della Punta Garin. Da qui si segue sempre su sfasciumi la cresta fino in vetta, con un ultimo passaggio su rocce esposte. Purtroppo il cielo un po’ nuvoloso non ci lascia godere appieno di un panorama che deve essere senz’altro spettacolare, ma la soddisfazione di essere in vetta ripaga comunque la fatica di una lunga salita. Discesa per la via di salita e ci concediamo finalmente una sosta panino in riva al lago prima dell’interminabile rientro verso Gimillan.

Bella, lunga e piacevole gita divisa come sempre con Monica.