Garin, Chamolè, Tsa Séche (Colli) da Gimillan, anello

c-nord
5 04/09/2019
Salito da Aosta, fino a Chamolè, con gli impianti. 16 euro A/R. Chiusura 8/9/'19

Bel giro, con partenza e ritorno dall’ arrivo della seggiovia Chamolè, questa volta fatto dirigendosi prima verso il Colle Tza Seche, con il sentiero 22 – TVC, cercando di prenderlo tenendosi alti, verso sinistra, sopra Plan de l’ Eyvie. Anche scendendo verso Arpisson tagliare dalla sorgente, ora quasi asciutta, ( m 2250 circa) verso sinistra per intercettare l’ evidente sentiero che sale al Col Garin senza arrivare fino alle paline. Tutto facile tranne la discesa sulla pietraia dal Col Garin (EE) , che risulta un po’ rovinata rispetto all’ ultima volta e non sempre evidente anche se indicata. Al fondo però buona sorgente gelida che fuoriesce dalla presa di un piccolo acquedotto.

Non un’ anima in giro da Chamolè al Rifugio Arbolle. Circa 4-5 ore per il giro completo, fattibile quindi con calma visto che l’ ultima seggiovia scende alle ore 17.