Gardon (Testa) da San Giacomo

5 29/11/2013
nessun problema
Polverosa
Polverosa

Seconda gita con ciastre obbligatorie. Partenza dalla Borgata S.Giacomo di Demonte (Vallone dell’Arma). Appena dopo le poche case della Borgata, inizia il Vallone di S.Giacomo. Si sale facile, la strada è battuta al punto giusto. Dopo aver superato la presa d’acqua dell’Enel, teniamo a destra e superato un provvidenziale ponticello iniziamo la salita seguendo costantemente la traccia degli skialp. Oggi con noi c’è anche Elsa, lei conosce la zona come le sue tasche e ci da come riferimento di salita due Pini; ci passiamo accanto verso le 10,45 ad 1h,50 dalla partenza. Poco sopra incrociamo la carrareccia che porterebbe diretti alla Piana di Gardon, noi invece proseguiamo dritti verso la quota 2262m. (Gps), con il monte Grum, circa 100 metri più in alto. Il cielo di oggi è una meraviglia e la vista è veramente superlativa. Poi per facile cresta, discesa verso la Testa di Gardon 2217m., la nostra destinazione odierna. Ritorno faticoso dal Colle Gardon verso il Gias omonimo, con traccia tutta da battere. Con Paolo ed Elsa, ottimi compagni di giornata.