Gardiole (la) da le Villard Laté

Gardiole (la) da le Villard Laté
La gita
albertoc
2 14/01/2007
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
1900

la strada del col du granon é percorribile fino alla buvette a q. 2171 (e anche oltre con fuoristrada). si riesce a sciare fino a 1900 m di quota circa per lingue di neve. la parte alta è sufficentemente innevata ma la é neve irregolare: alternanza di tratti crostosi, ventati con altri (quelli più ripidi) praticamente primaverili. In sostanza sciabile per circa 500 m di dislivello dalla cima (3 stelle). la parte inferiore é di crosta da rigelo non portante, da dimenticare (1 stella). media gita 2 stelle. condizioni attuali di assoluta sicurezza, ma sbinocolando dalla vetta abbiamo rilevato un buon numero di valanghe a lastroni e di accumuli.
nota per i ripidisti: a vista i canali est e sud -est del gran area sembrano in ottime condizioni. approffitatene per un enchainement di classe con poca fatica!

giornata bellissima, fresca rispetto ai giorni precedenti. gran panorama a 360 gradi dal monviso al rocciamelone passando per il delfinato e i monti della savoia. gita piacevole con i soliti affiatati amici, che ancora non conoscevano questo angolo di montagne. una lacrima per lo zingaro: il est tombé malade!

Link copiato