Gardiole de l’Alp (la) da Gaudissart

3 24/02/2024
strada pulita fino a Molines en Queyras
Polverosa
Bagnata

Partenza alle 9,40 da La Rua (temperatura -2°) visto che a Gaudissard ci sono pochissimi parcheggi. Fino a 2.000 m circa l’innevamento è scarsissimo e si sale su circa 10-15 cm di neve che copre a malapena i prati. Dai 2.000 m in su le cose migliorano e l’innevamento è buono. Traccia già esistente e salita senza alcun problema; si arriva sci ai piedi in vetta, dove siamo giunti verso le 13 con cielo grigio e un po’ di arietta fresca. Gli ultimi 100 metri sulla dorsale sono abbastanza spelacchiati ma in salita si passa bene.
Discesa iniziata verso le 13,30 con una provvidenziale schiarita che ci ha permesso di scendere con ottima visibilità. Dalla cima conviene scendere a piedi per 100 metri lineari sulla dorsale, poi si possono mettere gli sci; nella parte alta ci siamo tenuti tutto a sinistra scendendo, dove abbiamo trovato pendii intonsi e neve farinosa, a tratti leggermente pesante ma comunque bellissima. Discesa splendida fino a quota 2.200 m circa, poi lo spessore del manto diminuisce e quindi bisogna scendere con cautela per evitare di prendere pietre; in ogni caso fino a 2.000 m, scegliendo le zone con più neve abbiamo ancora fatto una discreta sciata, poi da qua in giù sopravvivenza pura; il tratto peggiore è quello appena sopra Gaudissard dove ci sono parecchie pietre, mentre tra Gaudissard e La Rua sono prevalentemente prati e quindi si scende abbastanza bene; tolti gli sci solo per attraversare 2 stradine, per il resto siamo arrivati sci ai piedi al parcheggio, cosa che all’andata ci sembrava impossibile!!!
Se nevica un po’ nei prossimi giorni potrebbe migliorare parecchio.

Il meteo per oggi dava bello e quindi l’intenzione era di fare la Pointe de Sagnes Longues, poi però al mattino nevicava e quindi dopo un po’ di valutazioni abbiamo optato per questa gita.
Gita un po’ di ripiego ma tutto sommato discesa molto meglio del previsto; direi 4 stelle le parte alta, 2 la parte bassa. Partendo da La Rua il dislivello è di poco inferiore ai 1.100 m.
Gita sociale CAI Pianezza con 23 partecipanti; oltre a noi solo altre 2 persone. Giornata con meteo molto variabile, un continuo alternarsi di nubi e schiarite, però non si è mai chiuso del tutto e quindi la gita è stata tutto sommato piacevole.