Gardiole de l’Alp (la) da Gaudissart

Gardiole de l’Alp (la) da Gaudissart
La gita
lucabelloni
3 03/01/2014
Accesso stradale
strade innevate, termiche obbligatorie
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita fatta in traversata con partenza da Gaudissart e arrivo nei pressi del bivio per Prats Bas. Partenza alle 10 con temperatura decisamente mite (0°) e cielo nuvoloso ma visibilità buona. Nel corso della salita si è prima chiuso con qualche fiocco di neve, per poi aprirsi un po’ e richiudersi proprio 50 metri sotto la vetta, che abbiamo raggiunto immersa nella nebbia. La salita è interamente tracciata, trattandosi di una grande classica della zona. Saliti in circa 2 h 30, senza fare grandi soste viste le previsioni che davano un peggioramento nel pomeriggio.
Discesa iniziata alle 12.45; in alto un po’ di nebbia, per i primi 150 metri neve ventata e segnata dai numerosi passaggi, poi quando la visibilità è migliorata ci siamo tenuti tutti sulla destra, neve bellissima anche se leggermente pesante, e praticamente tutto intonso!!! Per almeno 600 metri discesa stupenda, poi dai 2.000 m in giù il caldo si è fatto sentire e la neve era via via più pesante, ma sempre sciabile…solo negli ultimi 200 metri, sotto la strada per Prats Hauts, diventava difficile curvare.
Bella gita, anche se con neve meno bella che nei giorni precedenti. Questa montagna si può salire e scendere da quasi tutti i versanti e offre pendii ottimi.

Link copiato