Gardiola (Cima la) da Prea per il Monte Pigna

fabix_81
5 11/02/2018
Polverosa
Polverosa

Partiti dal posteggio già con racchette ai piedi su 30 cm di neve fresca battuta dal gatto alle 8.30 circa. Abbiamo tagliato alcuni tornanti per spezzare un pò la monotonia della strada carrareccia. La neve al di fuori la pista battuta è ancora fresca, ma con le racchette non si sfonda mai eccessivamente, anzi, sui pianori maggiormente esposti al sole si sta trasformando. Attraversando la caratteristica borgata S. Anna siamo arrivati nei pressi degli impianti sciistici con i quali bisogna condividere gli ultimi metri di salita al Pigna, passando accanto alle piste. Dal Pigna abbiamo deciso di raggiungere la vicina Gardiola sempre su traccia ben battuta. Bisogna aggiungere 50 minuti extra di cammino, ma con la giornata spettacolare di ieri era obbligatorio!
Gita di notevole sviluppo, ma che ci ha offerti una splendida vista sulle Liguri e sulla piana cuneese ancora innevata. Parecchi racchettatori incontrati e alcuni skialp provenienti da Chiusa Pesio. Giornata nel complesso soleggiata, anche se nel pomeriggio sono arrivate le previste velature, insieme a Rosa!