Gardiola (Cima la) da impianti di Lurisia per il Monte Pigna

armo5
3 15/03/2023
Nessun problema, strada pulitissima e ampio parcheggio riservato ai clienti degli impianti quando sono aperti.
Bagnata

Partiti per salire da Prea abbiamo deviato su Lurisia per assenza di neve. Dalla partenza della cabinovia, spallaggio di 20 minuti fino a dove la strada incontra la pista. Neve durissima su tutto il percorso durante la salita lungo le piste di discesa. Problemi di aderenza sulle massime pendenze piuttosto frequenti anche con i coltelli montati. Tolti gli sci un paio di volte ma per un paio di metri. Al rientro nel pomeriggio neve in allenamento nella parte alta, granita nella parte finale. Temperatura alta, condizioni della neve in rapido peggioramento.

Viste le condizioni generali dell’innevamento siamo riusciti comunque a portare a casa la gita. Il tratto più bello è quello tra il Pigna e il Gardiola. Su tutto il percorso vista spettacolare sull’arco alpino, la pianura e Sua Maestà il Monviso. Salito con Davide.