Gardiola (Cima la) da impianti di Lurisia per il Monte Pigna

Gardiola (Cima la) da impianti di Lurisia per il Monte Pigna
teddy
3 16/12/2017
ok

Penso che ora come ora, qui nel Monregalese e fino alla Vermenagna, la totalità delle gite siano proibitive se non impossibili. Il glacicidio che ha colpito questa zone, se pur spettacolare come fenomeno in se, ha trasformato il consistente manto nevoso in un’unica lastra dura, a malapena scalfibile da coltelli/ramponi almeno fino a circa 2000mt. Forse più in alto il fenomeno ha avuto meno effetto, come da noi constatato sulla Gardiola che sfiora i 1900. Una caduta in sci, anche su pendenza minime, risulterebbe difficile da arrestare senza un attrezzo a becca. Consci di ciò, l’esperto Ettore ci ha condotto su questa bella gita partendo da Prea su comoda strada battuta da mezzo cingolato per S. Anna e varie amene borgate fino alla parte finale delle piste del Pigna. I bellissimi tagli possibili lungo la strada non li abbiamo fatti appunto per la durezza del manto nonché per la ripidezza. Raggiunto quindi il Pigna a bordo pista con coltelli e poi lungo la panoramica dorsale la Gardiola. Su questo tratto il glacicidio è molto meno potente che in basso. Tornati al Pigna si apre il “gas” fino a Lurisia su bella pista con pochi sciatori. Un’auto lasciata lì per il recupero dell’altra a Prea, distante 9km. Meteo blù e niente vento.