Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio

posteggio della certosa
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Gita effettuata nonostante previsioni meteo non favorevoli. Partiti sci ai piedi dalla Certosa e ( dopo neanche un centinaio di metri di dislivello ) abbiamo cannato percorso risalendo il corso del torrente anziché seguire la strada -non innevata- che ci avrebbe portato sull itinerario giusto. Dopo diversi ravanamenti nonché attraversamenti di ponti di neve nonché camminate con sci in spalla ci siamo ritrovati sul percorso corretto in prossimità del gias a 1289mt.
A questo punto comincia a nevicare in maniera sempre più copiosa fino a sbucare in vetta con ( imprevista ed ovviamente limitata nel tempo ) ampia schiarita, foto di rito e discesa:
1) parte alta: visibilità nulla, neve stupendamente portante;
2) parte mediana: visibilità decorosa e neve terrificante;
3) parte inferiore: visibilità perfetta, firn primaverile molto bello……..ma scarsità di neve!!!
Con una diciottinaventina di “gava e butta” siamo ritornati alla Certosa.