Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio

2 05/01/2014
strada pulita
Polverosa pesante
Bagnata

Pioggia mista a neve alla partenza (7.40, 0° gradi), poi dai 1200 ca. neve leggera. Tempo via via in miglioramento con cielo sereno dalle ore 13.00 ca.
Neve molto bagnata in basso (<1500)

), dove la poca neve caduta non ha nascosto le precedenti tracce. Fuori dal bosco, anche grazie al maggior quantitativo di neve (15cm) e all’azione del vento che aveva già un po’ uniformato le superfici, decisamente meglio anche in discesa: con un po’ di velocità e sulla massima pendenza siamo riusciti a fare qualche bella curva fino a 1550 ca.
Nel complesso gita da non consigliare per i prossimi giorni, molto arata e la poca neve fresca caduta oltre a non aver cancellato le tracce, è molto umida.Partiti da genova con meta Canosio, ma il brutto tempo persistente (neve forte in autostrada fino a Niella, che ci ha fatto rallentare) e la prospettiva di fare un paio d’ore sotto l’acqua prima e su fondo innevato poi fino all’alta val Maira ci hanno fatto deviare verso la mansueta e vicina Gardiola che ci ha comunque permesso di passare una bella mattinata con pizza finale.