Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio

robymat
2 15/03/2009
la strada che costeggia il muraglione della Certosa è ben innevata fin
Visto valanghe lastroni esistenti

Dalla Certosa si sale bene sulla strada “battuta” con un mezzo meccanico fino alla curva sotto il Gias sottano dell’Ula. Dalla cirva si prosegue sul ramo sx della strada che dopo il Gias (1289 m) si può abbandonare per effettuare comodi tagli (evidente traccia esistente) nel bosco. Al limite del bosco (palina) si sale per ampi pendii e dopo poco si vede la piccola vetta innevata. Discesa meno piacevole del previsto per la neve molto pesante e poco portante. Raggiunta la parte inferiore della strada, dopo un primo tratto di diagonali nel bosco, abbiamo preferito scendere per la strada che permette di raggiungere in fretta la Certosa.

Prima di salire alla piccola vetta della Gardiola siamo andati su bel percorso panoramico e pianeggiante alla vicina cima Piastra.
Un saluto al grande scialpinista Maurizio incontrato in vetta.