Gardiol (Punta) da Prà Claud, anello per Desertes

Gardiol (Punta) da Prà Claud, anello per Desertes
lucabelloni
4 27/11/2022
strada per Cla Claud in discrete condizioni, fattibile anche con auto normali, meglio se non molto basse!!!

Fatto il giro ad anello con partenza da Pra Claud verso le 10. La salita è facile e veloce e non presenta problemi…un po’ noiosa la prima parte sulla sterrata, ricompensata dai colori autunnali ancora abbastanza accesi. Molto bello l’ambiente quando si esce dal bosco; in alcuni punti c’è un po’ di neve sul sentiero che però non crea nessun problema. Arrivati in vetta poco dopo le 12, bellissimo panorama sull’Alta Valle di Susa, purtroppo molto desolante quasi senza neve.
In discesa abbiamo deciso di fare l’anello scendendo su Desertes. Dal colletto del Lago abbiamo deciso di evitare il traverso sotto il Passo di Desertes in quanto temevamo di trovare ghiaccio sul sentiero, quindi siamo scesi nel vallone e risaliti poi di circa 100 metri fin sotto le caserme…in questo tratto abbiamo trovato un po’ più di neve, che in alcuni punti più riparati arrivava a 15-20 cm, ma non servono assolutamente i ramponcini. Da qui lunga e facile discesa fino a Desertes in un ambiente veramente bello e vario. Molto bello anche il sentiero balcone che con alcuni saliscendi porta a Pra Claud. La discesa è molto più lunga della salita, tanto che abbiamo impiegato circa 3 ore dalla cima all’auto. Attenzione solo a qualche piccolo tratto ghiacciato qua e là nella parte centrale.
Facendo l’anello secondo me si arriva a circa 1.000 m di dislivello e c’è anche parecchio spostamento…tenetene conto se la fate in questo periodo in cui le ore di luce non sono molte!!!
Giornata inizialmente bellissima, poi dalle 12 si è un po’ velato e la temperatura si è fatta più frizzante.
Gruppone di oltre 20 persone del CAI Pianezza, anche se l’anello l’abbiamo fatto in una decina. Se non nevica è ancora fattibile.