Gardiol (Punta) da Prà Claud, anello per Desertes

lucabelloni
3 12/06/2020

Ci siamo fidati delle previsioni che in alta valle davano nuvoloso ma asciutto…e in effetti così è stato. Gita fatta interamente con cielo nuvoloso e a tratti nebbia fitta, ma non abbiamo preso una goccia d’acqua nonostante fino a Salbertrand piovesse abbastanza forte. Partenza da Fenils alle 9, in salita abbiamo quasi sempre seguito la strada in quanto a causa della visibilità scarsa era difficile individuare i tagli; salita comunque veloce e abbastanza redditizia. Sentiero in ottime condizioni e molto ben segnalato. All’andata abbiamo fatto il giro dal Lago di Desertes, avvolto da una nebbia spettrale, poi in cima per tracce di sentiero. Arrivati in cima, breve sosta per mangiare qualcosa e poi discesa anche questa abbastanza veloce; qualche taglio lungo la strada ma molti li abbiamo evitati in quanto con l’erba alta e umida c’era da infradiciarsi parecchio e il terreno era parecchio scivoloso, quindi a conti fatti meglio seguire la strada. Gita con parecchio spostamento (circa 14 Km tra andata e ritorno) ma tutto sommato abbastanza veloce e priva di difficoltà; abbiamo impiegato circa 2 h 40 in salita e 1 h 40 in discesa.
Panorama nulla ma escursione in ambiente piacevole con grandi fioriture nella parte alta. Ovviamente non abbiamo incontrato anima viva…