Gardiol (Punta) da Prà Claud, anello per Desertes

Gardiol (Punta) da Prà Claud, anello per Desertes
fabrygeo80
4 23/05/2010
dalla borgata Fenils (Cesana T.se) 1270 m.

Arrivati alla borgata, in corrispondenza della prima sterrata alla nostra destra la segnaletica indica Colletto Grigio a 1 ora e Desertes a 1 e 30 minuti. Nella prima parte del tragitto seguiamo l’antica via di comunicazione tra Fenils e Desertes, che attraversa gli aridi prati del versante sud, sino al Colle Grigio: la strada si inerpica regolare ad ampi tornanti. I pendii che attraversiamo sono prati che un tempo furono coltivati, come lo dimostrano i mucchi di pietre accumulate, a distanza regolare,dall’opera del contadino, nel corso dei secoli, per generazioni e generazioni.
Proseguiamo spostandoci sul versante nord che guarda Desertes, tra un fitto bosco di larici e riserviamo la parte preponderante della nostra passeggiata al vallone che porta allo Chaberton. Quindi il cammino si fa in leggera discesa: abbiamo cambiato versante e, attraverso gli alberi, dalla parte opposta della valle, alla nostra stessa altezza, a tratti vediamo Desertes e, Grange Millaures e Lozet,un poco più in alto.
Dopo circa 300 metri, a destra, un sentiero pianeggiante conduce infatti a Desertes. La nostra strada invece continua a sinistra ampia ed in salita, fino a Colletto Rosso, a quota 1616. Siamo ritornati su un versante soleggiato e la vegetazione si è prontamente adeguata. Sul sentiero troviamo l’indicazione che conduce alla fontana Culet, per fare rifornimento d’acqua.In alto, davanti a noi, la cima dello Chaberton si impone. Sono ben visibili le torrette che sorreggevano i cannoni ed a sinistra, immediatamente sotto, si individua la costruzione che fungeva da stazione d’arrivo della funivia. Continuiamo sul sentiero pressoché pianeggiante e prestiamo qualche attenzione, camminando il più possibile a destra, nell’attraversamento di un dirupo roccioso dove il sentiero è sostenuto da tronchi orizzontali. All’ingresso in Pra Claud troviamo una fontana con lavatoio.
Da qui si prosegue verso la Punta Gardiol (2340 m), imboccando la strada militare che conduce allo Chaberton fino al bivio (m 1900) per il Lago di Desertes. Il sentiero risale il bosco, poi per prati si dirige verso il Colletto del Lago (m 2280). Dal lago si prende la dorsale in direzione Sud Est e in 10 minuti si raggiunge la croce della panoramica cima.

Percorso complessivo di salita: km. 3,600 ca. Tempo di ascesa: ca. h. 1,45 Ritorno: dalla stesso percorso di salita.

Alpinismo Giovanile C.A.I. Uget di Torino