Gardiol (Punta) da Fenils

Gardiol (Punta) da Fenils
walkerwolf
3 21/12/2010

In questo periodo il versante Sud, non troppo a sud, è una garanzia, come già domenica scorsa al Blegier (vv. relaz. di Podina): neve trasformata con un po’ di farina che aumenta a secondo dell’altitudine. Ho lasciato l’auto a Fenils per non incasinarmi e per fare un po’ più di dislivello, ma si può arrivare a Pra Cloud. Temperatura -4° alla partenza a +1° all’arrivo, assenza di vento. Gita solitaria con compagnia di camosci dai 1800 in su. C’era un vecchia traccia di racchette che a 1900 si è interrotta. Da lì battitura prima lieve poi un po’ più consistente. Causa nebbia verso la cima, passando di larice in larice sono finito sul versante più ripido per cui ho fatto gli ultimi 30 m a piedi. Uno squarcio mi ha permesso di vedere il bel pendio della Chalance Ronde e l’aspra punta del Lago, ma in alto c’erano le nuvole; invece il sole lo si intravvedeva alle testate delle Valli Thuras ed Argentiera. Discesa piacevole fino a Pra Cloud; da lì a Fenils ho utilizzato qualche tratto di strada ma più spesso i prati sopra o sotto la strada visto che portavano bene. Le 3 stelle sono un po’ scarse sarebbero 3,5 a cui aggiungo il solstizio d’inverno e l’eclissi di luna di questa notte.