Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio

andrea81
5 14/08/2006
MTB

Rispetto al percorso descritto ho effettuato alcune varianti.
Partito da Prazzo Inferiore quota 1010 ho attraversato il torrente Maira sulo ponte, costeggiandolo per un paio di km in direzione fondo valle, fino ad incontrare la deviazione sulla sinistra del percorso occitano, segnalato con vernice giallo-azzurra. Subito carrozzabile sterrata che alterna tratti molto impegnativi e ripidi ad altri più abbordabili. Fa guadaganare rapidamente quota e si arriva ben presto al Colletto di Canosio. Ritorna l’asfalto. Rapida discesa fino a ricongiungersi, poco prima di Pian Preit, con la strada che sale al Colle del Preit. Fino al Passo della Gardetta tutto come descritto. Per la discesa, invece di fare marcia indietro, ho completato l’anello scendendo nel vallone di Unerzio. Primo tratto su sentiero un po’ esposto ma ciclabile. Poi per 10-15 minuti si sta un po’ in sella e un po’ bisogna scendere per superare ostacoli rocciosi e salti vari. Poi giunti alle baite di Prato Ciorliero si incrocia la carrozzabile prima sterrata e poi asfaltata che supera Pratorotondo, Chialvetta e arriva ad Acceglio. Da qui si scende lungo la strada principale della Val Maira, ed in breve si è a Prazzo, punto di partenza.
Gita in ambiente straordinario, giornata però molto fresca e ventosa al Passo della Gardetta. Gita da consigliare.
Tempo impiegato 4h salita + 1h 30′ discesa