Gardetta (Passo della) da San Magno, giro per i colli Fauniera, Mulo, Ancoccia, Preit, Gardetta, Bandia, Valcavera

pik
4 08/08/2016
MTB

Approfittando della meteo spaziale, ho ripetuto in forma ridotta questo bell’itinerario, con D+ 1250m circa, e una 40ina di km sviluppo.
Rispetto alla descrizione di Guido Gapox, arrivato al Colle Valcavera sono andato direttamente, via Colle della Bandia, al Colle Margherina (tagliando quindi le risalite ai Colli del Mulo e Ancoccia), con percorso in lieve discesa.
Mentre mi preparavo per la bella discesa sul Gias Margherina (sentiero PO S36, tacche blu) come da traccia di Gapox, una 15ina di 4×4 tedeschi si inerpicava rumorosamente alle mie spalle verso il laghetto sotto il Colle Ancoccia!
Giunto all’Agriturismo al Colle del Preit, resto gita come da descrizione Gapox, salvo l’ulteriore sconto di 100m disl dell’andata/ritorno tra il rifugio Gardetta e l’omonimo colle (che conoscevo già).

Un bel giro in posti stupendi. La ripida salita stradale dal Santuario al colle Fauniera attira frotte di ciclisti stradisti, che mi passavano beffardi con bello slancio…
Lo splendido tratto panoramico di ritorno, dal bivio Gardetta al Colle Margherina, ha lunghi tratti di fondo a grattugia, benchè sempre ben pedalabile. Qui una full aumenta sensibilmente il comfort.