Gardetta (Passo della) da Preit per il Colle del Preit

Provocato fratture al manto
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Nonostante si potesse ritenere una gita relativamente tranquilla (e nel complesso lo è stata) abbiamo staccato un grosso lastrone da un versante esposto a NE appena sopra il Colle del Preit, nel valloncello che conduce ai piedi dei Tre torrioni a ovest del colle. Personalmente ero su un tratto quasi pianeggiante quando ho sentito un WOUMM, ho visto sotto le punte alzarsi un po’ di crosta che si spostava da sx a dx, ho subito girato per allontanarmi e nel girarmi ho visto alle mie spalle staccarsi in diversi blocchi il pendio alla mia sx (salendo). Fortunatamente eravamo ai suoi piedi ed in piano e quindi i lastroni si sono subito arrestati. La zona di distacco sarà stata di circa 40-50 metri per uno spessore max di 50-60 cm, esposizione NE.
Giudicando comunque ragionevole proseguire data la conformazione dell’altipiano siamo poi giunti al Passo.
Visti molti sul Cassin ed alcuni sul Bodoira, nostra iniziale meta ma molti Woumm anche in piano ci hanno fatto ben presto desistere.