Gardetta (Passo della) da Chialvetta

tajagorge
5 03/03/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

La giornata perfetta. Meteo eccellente, temperatura gradevole con un filo di vento da Prato Ciorliero in su (ma non sul passo), che non infastidisce. Salita agevole in ambiente spettacolare. Oggi al passo solo io e mio papà insieme a una coppia di skialp di Piasco, che salutiamo e ringraziamo per aver aperto la traccia dal fortino in poi.

Neve parte alta farinosa, fino al bivio del Cassin pendii pressoché intonsi e poi da lì fino a Prato Ciorliero ampi spazi per curvare in libertà (ma dove il sole picchia di più, si trova qualche lenzuolo di crosticina). Da Prato Ciorliero in giù stradina scorrevole, se si tenta il bosco invece è marcia ma…sul pendio a sud (sud-est) appena sopra Chialvetta è già trasformata!

Vista parecchia gente salire verso il Cassin e qualcuno anche verso il Cobre; a Prato Ciorliero, poi, visti molti ciastristi.

Con mio papà e, per un buon tratto di salita e discesa, i due skialp di Piasco anche loro in trasferta in Valle Maira.

Ottima sosta al Rifugio di Viviere!