Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard

3 15/01/2023
strada pulita fino a Chateau
Polverosa pesante
Bagnata

Prima gita sociale 2023 del CAI Pianezza con oltre 30 iscritti. Partenza obbligata da Chateau Beaulard visto che più in basso non c’è praticamente neve; traccia di salita già presente e innevamento continuo ad eccezione di un breve tratto appena dopo i pratoni iniziali dove per qualche metro manca la neve. Partenza alle 9 con temperatura intorno agli 0° e cielo appena velato con ancora qualche sprazzo di sole; neve morbida su tutta la gita e salita senza problemi tanto che alle 10.40 eravamo già al gabbiotto; da lì abbiamo ancora proseguito per 50 metri dove ci siamo fermati visto che in 30 non ci sembrava il massimo scendere dal canalone. Mentre il gruppo si compattava e si preparava per la discesa io mi sono fatto una discesa solitaria di circa 150 metri con successivo ripello fino al gabbiotto; mi sono tenuto tendenzialmente sulla vecchia pista trovando neve farinosa appena un po’ pesante, comunque molto divertente anche per le poche tracce presenti.
Nella seconda discesa, essendo in coda al gruppo, sono sceso nel bosco a sinistra della pista; anche qui neve bella e pochissime tracce; bisogna solo scendere prudenti perché il rischio di agganciare rami o tronchi c’è…cmq con un po’ di attenzione non ho toccato nulla. Nella parte centrale neve più gessosa e pesante ma la pista era ormai lisciata dai vari passaggi, quindi tutto sommato si scia bene anche se a causa della ricrescita dei pinetti lo spazio è abbastanza esiguo; abbiamo anche fatto qualche breve digressione fuori pista. Poco prima di entrare sui pratoni finali c’è un breve tratto di 100 metri lineari senza neve, che consiglio di fare a piedi (a meno di non avere sci da battaglia), poi sui pratoni finali neve marcetta ma tutto sommato piacevole da sciare. Si arriva sci ai piedi all’auto.
Gita un po’ di ripiego viste le previsioni meteo che davano vento forte e precipitazioni già dalla tarda mattinata, però tutto sommato la discesa non è stata brutta, specie nella parte alta. Le 3 stelle sono forse un po’ troppe ma 2 sono poche visto che alla fine la neve, anche se non bellissima, è sempre sciabile…e di questi tempi bisogna accontentarsi.
Oltre a noi altre 7-8 persone su questo itinerario, più un altro gruppo che credo sia andato al Cotolivier.
Speriamo che si decida a nevicare seriamente, e possibilmente con temperature un po’ più invernali.