Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard

Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard
lovi84
3 17/03/2019

Alla partenza nessuna traccia di neve e questo ci ha indotto a seguire il più agevole sentiero estivo per il rifugio Guido Rey in salita. Scelta poco azzeccata visto che, pur essendo in nord, la neve continua si trova da 1700 m. Dal rifugio tutto innevato fino al gabbiotto posto 100 m sotto la rocca. Da lì si prosegue ancora un tratto con gli sci, ma poi la cresta è quasi senza neve. Noi ci siamo fermati subito sotto la rocca, che forse è aggirabile a sinistra per pendio ripido. In discesa abbiamo seguito il percorso scialpinistico segnato sulle carte e sulle tracce (quello diretto tutto esposto a nord), che è innevato con neve primaverile in alto piacevole, via via più pesante e pietrosa fino a 1530 m. Da lì in giù qualche metti e leva ma in sostanza la neve non c’è più. Facendo il percorso scialpinistico oggi la gita è ancora fattibile in modo piacevole (150 m di dislivello di portage), ma siamo davvero agli sgoccioli.

Bella giornata in piacevole compagnia! Eravamo un gruppo misto sci/ciaspole. Tanto sole e per i ciaspolanti c’è stato il tempo anche per una birra al rifugio Guido Rey!