Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard

Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard
La gita
lucabelloni
3 13/03/2011
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita sociale del CAI Pianezza con 16 partecipanti nonostante il tempo non invitasse molto a partire…invece è andata tutto sommato bene visto che, mentre ad Avigliana pioveva abbastanza forte, a Beaulard nevischiava appena appena. Partenza intorno alle 9 dal piazzale degli ex impianti…salita senza problemi fino al rifugio Rey e quindi di lì abbiamo dovuto battere traccia in 30-40 cm di neve farinosa (non credo tuttavia che fosse tutta neve caduta tra ieri e stanotte). Causa visibilità abbastanza ridotta ci siamo fermati all’incirca a quota 2.150, proprio mentre si stava uscendo dai pini e in corrispondenza di un pendio un po’ più ripido…

Discesa iniziata intorno alle 13…farina molto bella fino al rifugio, con alcuni tratti davvero spettacolari. Poi da lì in giù pochi cm di neve recente su fondo duro ma un po’ irregolare, comunque sempre ben sciabile…peccato solo che in alcuni tratti lo spazio libero sia veramente poco a causa della vegetazione che sta crescendo. Ultimi 200-300 metri con neve molle e un po’ sfondosa, ma ce n’è poca e quindi si riesce comunque a sciare decentemente fino alle auto!

Bella gita fattibile anche in condizioni meteo non ottimali…vista l’esposizione Nord la neve tiene bene ed è facile trovare farina, specie nella parte alta.

Link copiato