Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè

luciano66
5 14/01/2021
Strada ok e ampio parcheggio.
Polverosa pesante

PREMESSA: in origine la relazione conteneva 15 foto ripartite sui due giorni, ognuna con didascalia; ma un redattore-killer di Gulliver le ha arbitrariamente eliminate adducendo motivi di scarsa qualità del loro formato; che dire, complimenti e grazie!
Due al prezzo di una: ieri discesa a sud, oggi a nord.
Ieri: agevolmente su traccia già presente fino alla classica selletta finale e poi, come molti sciatori, discesa a sud fino a circa 2000m e in traversata verso Palanfrè; un po’ di zoccolo verso le 11 e quindi di nuovo bella neve tornando a nord verso il pianoro della centralina meteo.
Oggi: traccia battutissima che ho abbandonato per fare un tratto più lungo
di cresta e ripresa nella sua parte mediana e fino in cima. Discesa nell’
anfiteatro a nord su bellissima neve, ancora non troppo ravanato, ma ero il primo a scendere da lì e c’era parecchia gente.
Ho scelto di tornare qui per le magnifiche condizioni viste ieri, benchè al sole oggi decisamente più caldo, e prima dell’assalto del fine settimana.