Vallone di Sea, Torre di Gandalf – Onde Verticali

Vallone di Sea, Torre di Gandalf – Onde Verticali
block65
4 20/05/2011

Salita come “in origine” cioè senza spit. Sarebbe bello riportare anche questo itinerario allo stato più originale possibile, dico il più originale possibile, perchè sul secondo tiro gli ottimi chiodi di Meneghin erano stati rimossi dai riattrezzatori. Nel primo tiro i 3 spit sono assolutamente inutili e ci si protegge benissimo. Sul secondo tiro sarebbe assurdo richiodare il fessurino, dunque si potrebbe lasciare 2 spit al posto dei vecchi chiodi originali e rimuoverne altri due “ascellari” e assolutamente inutili. Il passo chiave alla partenza della fessura presentava negli anni ’80 un buon chiodo, poi sostituito da un m8 che venne rimosso assieme ai chiodi per far posto ai fix. La fessura superiore, stupenda, è perfettamente proteggibile e i 3 spit sono inutili.
In realtà tutta la via con perizia e uso di stoppers piccoli è proteggibile, ma tre spit mi sembrerebbero un buon compromesso per evitare di rivedere comparire i chiodi che rovinerebbero il fessurino. Si badi, è un opinione, e chi vuole dire la sua può farlo sul topic “Sorgente primaverile ed etica trad”.