Gammerspitze da Lorelswald

lucabelloni
4 03/01/2013
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Seconda gita scialpinistica della settimana in Tirolo. Partiti intorno alle 9.15 dal parcheggio, siamo saliti senza problemi fino alla radura a quota 1.800, dove ci siamo tenuti troppo a destra e ci siamo involontariamente ritrovati in cima al Leiten (2.078 m). Da qui siamo scesi con l’intenzione di ripellare e salire la Ottenspitz, poi arrivati a quota 1.950 m circa abbiamo visto che era possibile raggiungere il Windbichl e quindi salire sulla Gammerspitz. Abbiamo quindi seguito una bella traccia che in diagonale ci ha portati dapprima a raggiungere una bella baita posta su un costone e quindi a risalire fino ad una cimetta posta sulla cresta appena a Est della Ottenspitz. Qui ci siamo divisi; in 3 sono ritornati indietro, mentre in due abbiamo deciso di proseguire. Il primo tratto di cresta sembra in effetti piuttosto impervio ma a conti fatti nelle condizioni attuali non presenta nessuna difficoltà anche se ovviamente bisogna fare attenzione alle cornici, poi dalla Windbichl la dorsale si allarga e non ci sono più problemi fino all’anticima dove noi ci siamo fermati in quanto il breve tratto che porta alla cima ci è sembrato abbastanza a rischio.
Vista la salita un po’ laboriosa, abbiamo iniziato la discesa intorno alle 14. Molto bello il pendio sotto la cima, breve ma con bella farina, poi abbiamo tagliato tornando sulla cresta di salita poco sopra il Windbichl. Da qui siamo scesi nel vallone sottostante tenendoci prima su una dorsale per evitare possibili accumuli, poi quando la pendenza si riduce siamo scesi nel centro del vallone. Neve ancora decisamente buona anche se un po’ pesante, però incredibilmente qui non era ancora passato nessuno…che spettacolo scendere su pendii ancora completamente immacolati!!!
Ritrovati i nostri soci nei pressi della Hellerhutte, ci siamo gradatamente spostati verso Ovest riportandoci sulle tracce di chi era sceso dalla Ottenspitz. Nonostante le numerose tracce siamo comunque riusciti a trovare alcune zona non troppo tritate e quindi a farci una bella discesa praticamente fino alle macchine.
Giornata un po’ grigia con un po’ di nevischio ogni tanto…parecchia gente sul Leiten e sulla Ottenspitz, mentre non abbiamo incontrato nessuno sulla Gammerspitz. Ancora una volta abbiamo dovuto infilarci nelle valli laterali per trovare neve perché nella valle del Brennero la situazione è piuttosto deprimente con erba in basso e cime spazzate dal vento.